Ready Go One illustra le funzioni e vantaggi di un assistente virtuale: scarica il report completo!
Se il chatbot può essere considerato un risponditore automatico, ovvero un sistema che fornisce risposte all’utente formulate in maniera standard, la sua più naturale evoluzione è l’Assistente Conversazionale, o Assistente Virtuale.
Un agente conversazionale intelligente che non si limita al rispondere all’utente a domande predefinite con risposte predefinite, ma è capace di modellare e ampliare la sua conoscenza e la varietà di interazione.
Multilingue e proattivo, l’assistente virtuale assiste il cliente nel percorso di acquisto e consultazione, lo supporta nello svolgimento delle operazioni e propone informazioni e prodotti aggiuntivi a seconda delle abitudini di acquisto del cliente.
La principale differenza tra chatbot e assistente conversazionale è quindi l’intelligenza, cioè la sua capacità di imparare, personalizzare e creare una relazione con l’utente.
Niente più risposte predefinite: un Assistente Conversazionale comprende e acquisisce nuove informazioni in modo automatico durante ogni interazione con gli utenti, per offrire performance sempre più soddisfacenti.
Grazie ad un database in continuo aggiornamento, l’Assistente Virtuale è in grado di acquisire dati e informazioni sugli utenti con i quali interagisce, oltre ad analizzarne le abitudini di acquisto e a catalogare i comportamenti simili tra utenti per proporre consigli su prodotti e servizi simili durante la conversazione.
Un sistema intelligente creato per comprendere le conversazioni nella loro interezza: l’Assistente Virtuale è in grado di individuare le emozioni dell’utente con cui interagisce attraverso l’analisi del tono della voce, le espressioni utilizzate e la gestualità. La comprensione del contesto favorisce l’analisi delle conversazioni per ricavarne preziose informazioni sui clienti.
A proposito di contesto, che è parte imprescindibile di ogni comunicazione, una grande dote dell’Assistente Conversazionale è la sua capacità di individuare per ogni parola il corretto significato in base al contesto di utilizzo e interpretare in modo adeguato tutte le richieste fatte da parte degli utenti.
L’apprendimento continuo è la funzione che permette ad un Assistente Virtuale di personalizzare ogni conversazione, differenziandola in base al tipo di utente e alle sue richieste e necessità, a differenza di un chatbot.
Grazie alla conoscenza dei comportamenti dei clienti, l’Assistente Conversazionale accompagna gli utenti per tutta la durata del percorso di acquisto. Un miglioramento della Customer Experience durante la navigazione e una Customer Care immediata ed efficace che favorisce la fidelizzazione del cliente.
Un collaboratore virtuale che supporta il team umano nella gestione delle attività interne: l’assistente virtuale è integrabile con i sistemi aziendali, dai gestionali (CRM, ERP), Database, sistemi di ticketing, agli e-commerce e molto altro.
Per un assistente Conversazionale la possibilità di conversare è ovviamente fondamentale ed è per questo che è perfettamente integrabile con tutte le applicazioni di messaggistica istantanea, compresa WhatsApp. Sulle app è quindi possibile chattare con l’assistente virtuale come con tutti i propri contatti, tramite testi, foto o messaggi vocali.
Sempre più simile all’interazione tra umani, l’Assistente Virtuale diventa un avatar 3D che parla, gesticola, ha espressioni e atteggiamenti tipicamente umani. Uomo o donna, l’Assistente è personalizzabile e diventa così un “vero” collaboratore parte del team!
Industrie manifatturiere, Uffici turistici, Ristoranti, Aziende di servizi, Rivenditori di prodotti, Banche, Servizi sanitari e molto altro ancora: l’Assistente Virtuale è adattabile ad ogni tipologia di impresa e attività grazie alle possibilità di personalizzazione.
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