L’intelligenza Artificiale per il settore Bancario

Il settore bancario, insieme con i suoi clienti, ha risposto prontamente all’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, fornendo ai suoi clienti servizi di Home Banking che ne facilitassero le operazioni.

Home Banking e Assistenti Virtuali: l'innovazione della Customer Experience

Il settore bancario, insieme con i suoi clienti, ha risposto prontamente all’evoluzione tecnologica degli ultimi anni, fornendo ai suoi clienti servizi di Home Banking che ne facilitassero le operazioni. I sistemi di Intelligenza artificiale rendono possibile sfruttare servizi di Home Banking innovativi, dove gli Artificial Human aiutano e integrano le loro funzioni con quelle dei colleghi “human”, con lo scopo di ottimizzare e prestazioni del Customer Service e migliorare l’interazione azienda-cliente.

Algho Banking è integrabile con tutte le tipologie di gestionali aziendali: un supporto fondamentale per operatori e dipendenti rendendo più efficiente il lavoro e  abbattendo tutti quei compiti che risultano spesso lunghi e ripetitivi.

L’assistente virtuale, che gestisce tutti i domini di conoscenza della banca e offre supporto al cliente 24/7, consente all’utente di effettuare operazioni di consultazione del proprio conto corrente e operazioni dispositive su di esso attraverso una compilazione automatica, in maniera facile e veloce.

L’assistente virtuale per l’Home Banking, inoltre, risponde a richieste su prodotti, servizi e promozioni, dà informazioni sui conti correnti, sulle normative, sui procedimenti e sulla documentazione da fornire per espletare determinate pratiche.
Il dialogo con l’Artificial Human consente il miglioramento della Customer Experience, grazie all’analisi in tempo reale delle opzioni e alla risposta personalizzata in base alle esigenze del cliente.

Customer Experience 4.0

ai per banche

L’inserimento di un assistente virtuale in un sistema di Home Banking migliora il percorso di Customer Experience, grazie alle sue capacità di interfacciarsi ed integrarsi con i processi informativi e gestionali delle aziende.
Le tecniche di elaborazione del linguaggio naturale (NLP) consentono all’assistente virtuale di comprendere le richieste scritte e parlate dell’utente e di svolgere autonomamente azioni.
Analisi e comprensione della richiesta portano l’assistente virtuale all’identificazione della risposta più pertinente, in un processo di acquisizione continua di nuove capacità e insieme con l’interpretazione empatica delle richieste del cliente, rendono la Customer Experience dell’utente affidabile e efficace.

Omnicanalità dei sistemi di Intelligenza Artificiale

L’efficienza nell’organizzazione e l’efficacia dell’automazione del lavoro caratteristiche dei sistemi di Intelligenza Artificiale si applicano a varie aree aziendali; le “AI Conversation Platform” integrano le tecnologie cognitive proprietarie dei principali vendor internazionali, come Google, Microsoft, Amazon creando Assistenti virtuali empatici e altamente capaci di fornire risposte pertinenti ed affidabili. 

Creazione, manutenzione e costante aggiornamento della Knowledge-base prendono le mosse da processi di “Reinforcement Learning”, guidati dalle conversazioni tra l’assistente virtuale e gli utenti. Maggiore è l’interazione con gli utenti, quindi, maggiore è l’apprendimento e maggiori sono l’affidabilità e la pertinenza delle risposte fornite che, sommandosi all’empatia di cui sono dotati i Virtual Assistant, creano il giusto engagement e forniscono un livello di User Experience molto alto e innovativo, essendo in grado di assolvere compiti ma anche consigliare l’utente nelle scelte che da compiere in base ai suoi precedenti comportamenti o a preferenze manifestate.

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