I vantaggi di un Assistente Virtuale per le vendite online
I vantaggi di un Assistente Virtuale per le vendite online
Semplicità, velocità e personalizzazione: queste sono le tre parole chiave che caratterizzano l’interazione tra e-commerce e sistemi di intelligenza artificiale.
L’AI, infatti, permette di conoscere i propri clienti e di studiarne i comportamenti e le abitudini d’acquisto per creare proposte e suggerimenti ad hoc per il singolo cliente e incrementare fiducia, engagement e vendite.
L’intelligenza artificiale quindi non si limita a supportare la piattaforma e-commerce a cui viene applicata, ma ne potenzia prestazioni e capacità di successo.
Ecco tutte le funzioni dell’AI per E-Commerce:
Le tecnologie AI-based permettono di creare strategie di personalizzazione che permettano all’utente di sentirsi al centro della comunicazione, come in un negozio fisico.
Gli assistenti virtuali consentono la presenza su più canali in contemporanea e la possibilità di interagire con i clienti.
L’analisi predittiva di dati storici e tendenze di vendita consentono di disporre sempre di merci e servizi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, su più canali.
Le tecnologie di AI riescono ad adeguare offerte in tempo reale, a seconda di parametri specificati dall’azienda, studiando la navigazione dell’utente e i dati relativi ad essa.
Come un commesso in un negozio fisico, lo shop assistant virtuale consiglia l’utente, lo aiuta a trovare i prodotti desiderati e ne propone altri in linea con le richieste del cliente, rilevandone interessi e gusti tramite l’analisi semantica e l’analisi di aspetti non-verbali.
La customer journey è completa grazie al supporto offerto dall’intelligenza virtuale nella fase di scelta, di acquisto e post-vendita per confermare l’affidabilità del tuo e-commerce e fidelizzare i clienti.
L’assistente virtuale consente di integrare i dati statistici tradizionali con la personalizzazione dei contenuti user-based, per una profilazione degli utenti che porti risultati vincenti.
L’AI consente di automatizzare il procedimento di ri-intercettazione degli utenti “indecisi” con proposte personalizzate accattivanti
Commenti sui social, mail ricevute dal servizio clienti, email ricevute e gestite in completa autonomia dall’IA, dati estratti dal CRM, dati estratti dall’ERP, richieste fatte su Whatsapp, Telegram, Facebook Messenger e software di messaggistica in genere, richieste più frequenti.
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