L’intelligenza artificiale per E-Commerce

I vantaggi di un Assistente Virtuale per le vendite online

I vantaggi di un Assistente Virtuale per le vendite online

Semplicità, velocità e personalizzazione: queste sono le tre parole chiave che caratterizzano l’interazione tra e-commerce e sistemi di intelligenza artificiale.
L’AI, infatti, permette di conoscere i propri clienti e di studiarne i comportamenti e le abitudini d’acquisto per creare proposte e suggerimenti ad hoc per il singolo cliente e incrementare fiducia, engagement e vendite.

L’intelligenza artificiale quindi non si limita a supportare la piattaforma e-commerce a cui viene applicata, ma ne potenzia prestazioni e capacità di successo.

ai per e-commerce

Ecco tutte le funzioni dell’AI per E-Commerce:

USER EXPERIENCE

  • PERSONALIZZAZIONE DELL’ESPERIENZA DELL’UTENTE

Le tecnologie AI-based permettono di creare strategie di personalizzazione che permettano all’utente di sentirsi al centro della comunicazione, come in un negozio fisico.

  • MULTICANALITÀ

Gli assistenti virtuali consentono la presenza su più canali in contemporanea e la possibilità di interagire con i clienti.

LOGISTICA

  • OTTIMIZZAZIONE DELL’APPROVVIGIONAMENTO DELL’INVENTARIO

L’analisi predittiva di dati storici e tendenze di vendita consentono di disporre sempre di merci e servizi 24 ore su 24, 7 giorni su 7, su più canali.

  • PREDIZIONE DEI PREZZI

Le tecnologie di AI riescono ad adeguare offerte in tempo reale, a seconda di parametri specificati dall’azienda, studiando la navigazione dell’utente e i dati relativi ad essa.

SUPPORTO ALLA VENDITA

  • SHOP ASSISTANT VIRTUALI

Come un commesso in un negozio fisico, lo shop assistant virtuale consiglia l’utente, lo aiuta a trovare i prodotti desiderati e ne propone altri in linea con le richieste del cliente, rilevandone interessi e gusti tramite l’analisi semantica e l’analisi di aspetti non-verbali.

  • SUPPORTO PRE E POST VENDITA, 24/7

La customer journey è completa grazie al supporto offerto dall’intelligenza virtuale nella fase di scelta, di acquisto e post-vendita per confermare l’affidabilità del tuo e-commerce e fidelizzare i clienti.

MARKETING MANAGEMENT

  • CONOSCENZA DEI CLIENTI, DELLE LORO ABITUDINI E DEI LORO DESIDERI

L’assistente virtuale consente di integrare i dati statistici tradizionali con la personalizzazione dei contenuti user-based, per una profilazione degli utenti che porti risultati vincenti.

  • RE-ENGAGEMENT DEI CARRELLI ABBANDONATI

L’AI consente di automatizzare il procedimento di ri-intercettazione degli utenti “indecisi” con proposte personalizzate accattivanti

  • DASHBOARD SEMPRE AGGIORNATE

Commenti sui social, mail ricevute dal servizio clienti, email ricevute e gestite in completa autonomia dall’IA, dati estratti dal CRM, dati estratti dall’ERP, richieste fatte su Whatsapp, Telegram, Facebook Messenger e software di messaggistica in genere, richieste più frequenti.

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