Nel contesto di incertezza legata alla pandemia le imprese italiane hanno compreso come l’innovazione digitale sia una leva fondamentale per la competitività e la crescita. Non a caso nel 2022 quasi la metà delle grandi imprese e PMI italiane aumenterà il budget ICT e si prevede una crescita superiore al 4% negli investimenti, riprendendo il trend pre-pandemia dopo il rallentamento registrato nel 2021 (+0,9%).
Cresce anche l’adozione dell’open innovation, un approccio che si è dimostrato vincente per rispondere in modo rapido alle nuove esigenze e oggi è già praticato dall’81% delle grandi aziende. In particolare, quasi metà (il 49%) ha avviato collaborazioni con le startup, diventate attori sempre più rilevanti nell’economia.
Sono alcuni dei risultati della nuova ricerca degli Osservatori Startup Intelligence e Digital Transformation Academy della School of Management del Politecnico di Milano, che attraverso interviste dirette e workshop ha coinvolto oltre 1800 tra Chief Innovation Officer e Chief Information Officer, Amministratori Delegati e C-level di PMI, fondatori di startup italiane, Innovation Manager e responsabili R&D.
Leggi l’articolo al completo: