Architetture IT flessibili, scalabili, affidabili, la scelta di più piattaforme cloud a supporto del business di un’azienda presenta pro e contro. Vediamo perché sempre più aziende optano per soluzioni multi cloud e a cosa vanno incontro.
L’Osservatorio Cloud Transformation del Politecnico di Milano, parla chiaro, nell’edizione 2019 è emerso che il 68% delle imprese utilizza più di un Cloud provider (mediamente 3 provider per azienda).
Sempre dalla ricerca del Politecnico di Milano viene fuori che i principali vantaggi ricercati dalle aziende nel caso di scelta multi cloud derivino per dalla ricerca di una maggiore continuità di servizio e una maggiore scalabilità dei sistemi (55% e 50% delle preferenze), seguono riduzione dei rischi di lock in ovvero di non poter cambiare tecnologia e provider perchè bloccati con i propri dati in una tecnologia (43%) l’ottimizzazione dei costi (41%), migliori funzionalità e favorire una migliore distribuzione di servizio in aree geografiche differenti (20%) o la volontà di mantenere carichi di lavoro critici internamente all’impresa (on premise) mettendo in cloud attività secondarie (20%).
Tra i vantaggi per l’impresa che scelga il multi cloud:
Vediamo gli svantaggi quali possono essere:
Attenzione alla scelta consapevole, al fine di non incorrere in un ulteriore dispendio di energie e costi, infatti il multicloud per essere adottato necessita di competenze in grado di misurare le potenzialità e i vantaggi delle scelte di Cloud in azienda.
Come affrontare una strategia di selezione di Cloud Provider? Spesso i grandi player non offrono per le PMI e i professionisti le migliori soluzioni in cloud, nell’oggettiva difficoltà di seguire con professionisti l’inesperienza del cliente che non ha a disposizione internamente un team di IT manager esperti.
Scegli di fare un test con Ready Go One, un consulente a tua disposizione per valutare le potenzialità e il passaggio dall’installato on premise al private cloud!